Il Microcredito contro la povertà

In questi ultimi anni, grazie al microcredito sta assumendo nuovamente importanza l’economia della persona, il sostegno a chi non ha la possibilità ma ha idee per creare impresa, per essere liberi e riaffermare la propria dignità attraverso il lavoro. Grazie al sistema di tutoraggio e di accompagnamento del beneficiario, ogni buona idea può trasformarsi, con il supporto pubblico, in un’impresa senza la necessità di garanzie reali.

In questo si concretizza l’economia della persona, che rimette al centro l’individuo. Nello specifico, il microcredito è un finanziamento di 25.000 euro, concesso a ditte individuali, società di persone, società a responsabilità limitata semplificata, associazioni o società cooperative, per l’avvio o l’esercizio di attività di lavoro autonomo o di microimpresa.

Per coloro che ne fanno richiesta è prevista la possibilità qualora si è regolari nella restituzione di poter chiedere dopo sei mesi altri 10.000 euro. Si tratta di un finanziamento con una destinazione d’uso ben precisa, ovvero rivolto alla costituzione di una nuova attività oppure al miglioramento di quella già costituita (in quest’ultimo caso è necessario che lo sia da non più di 5 anni).

Questo strumento consente ai giovani, di poter valorizzare le loro capacità e spingerli a credere nell’imprenditoria, ed è anche l’unico strumento attraverso la rete dei tutor che sono presenti su tutto il territorio nazionale, ad offrire ai ragazzi l’opportunità di usufruire di un professionista che ascolti i loro progetti e li aiuta qualora ci siano i presupposti, a trasformare i loro sogni in realtà.

Nell’editoriale di oggi, per invogliarvi a credere nei sogni vi dico il mio pensiero su come si deve coltivare un sogno : “Le vostre idee, i vostri sogni valgono più di ogni altra cosa al mondo, essi valgono esattamente quanto voi stessi, che sia amore, amicizia, lavoro o famiglia, per quanto si possa essere abituati ad un addio, esso farà sempre male. Ma bisogna decidere, se addormentarsi con un sorriso o con un rimpianto, se addormentarsi e sognare sul cuscino delle proprie idee o sul cuscino di qualcun’altro. E la vita ci consente proprio questo. ci consente di decidere.

Sbagliate con la vostra testa e con il vostro cuore, fatelo, abbiate coraggio non rimorsi”

Fabio D’Amora