Microcredito : Un sostegno per le aziende

Una recente ricerca realizzata dall’ufficio Cgia ha dimostrato che le imprese presenti nei piccoli comuni incidono fortemente sull’economia italiana : da sole infatti generano il 38% del PIL prodotto da tutto il comparto economico privato del Paese. Ben 3 punti percentuali in più rispetto alle aziende ubicate nelle grandi città, che generano il 35% del PIL.

A dare un forte contributo a queste piccole attività vi è il microcredito, il quale da anni sta operando una “rivoluzione” nelle possibilità di accesso al credito e nell’approccio al rischio bancario, rivalendosi come strumento utile a ridurre l’esclusione dall’accesso al credito, definito quest’ultimo come uno dei principali ostacoli alla riduzione della povertà e allo sviluppo umano.

Il microcredito deve poter “rendere bancabile il non bancabile”. Più che di “diritto al credito” si può parlare di “diritto allo sviluppo” e di “diritto all’iniziativa economica” .

Le difficoltà e la fatica che le persone incontrano rimangono spesso una risposta nell’immediato ma l’attivazione di strumenti che offrono la possibilità di intraprendere onestamente percorsi imprenditoriali che nelle fasi iniziali hanno bisogno di un capitale per avviarsi è la sfida del microcredito, strumento internazionalmente riconosciuto per contrastare l’esclusione finanziaria  e per valorizzare “la dignità inviolabile dell’essere uomo o donna”.

Accogliere, Ascoltare, Accompagnare le persone al raggiungimento della propria Autonomia in queste quattro parole si riassume la linea operativa del microcredito e dello STUDIO D’AMORA. La centralità della persona umana, con la sua storia, le sue ansie, le sue ricchezze, le sue aspirazioni ed i suoi desideri, sono il vero motore dello STUDIO D’AMORA. 

Prima di arrivare al finanziamento, per tutti c’è un cammino di approfondimento, non solo sul progetto in sè, ma anche sul contesto economico in cui si inserisce, tutto questo viene utilizzato per la stesura del Business plan, il quale è fondamentale per valutare la sostenibilità del progetto imprenditoriale.

L’accompagnamento, non termina con l’erogazione del finanziamento, lo STUDIO D’AMORA continua a camminare con le persone prese in carico. Le aiutiamo inizialmente nella fase delicata e difficile dell’inizio attività e poi attraverso un monitoraggio periodico sullo stato di salute dell’impresa, fino alla restituzione totale del finanziamento, il che permette di intervenire con tempestività a fronte di difficoltà che potrebbero sopravvenire in itinere.

L’accesso al Microcredito, con noi è diretto prendendo un appuntamento telefonico al nr. 3382584482 oppure inviando una mail a : info@studiodamora.it