Quali effetti avrà il green pass sull’economia

La scelta di estendere il green pass è anche una questione economica. Limitare l’ingresso nei locali, nei ristoranti e negli stadi a chi non è stato ancora vaccinato, oppure guarito dal Covid non può che impattare  sugli incassi delle attività economiche. Per salvaguardare la salute pubblica e allo stesso tempo l’economia, il Governo è costretto a fare di tutto.

Fortunatamente, almeno per ora, tanta gente non finisce più in ospedale per il Covid. E’ vero che l’economia potrebbe subire un contraccolpo, tra l’altro proprio in un trimestre cruciale con la ripresa che è più forte del previsto e addirittura superiore alla media europea, ma occorre farlo per evitare nuove chiusure in autunno.

I servizi, soprattutto quelli a contatto con il pubblico, compresi bar e ristoranti si stanno riprendendo, ma più lentamente : senza green pass tornerebbero indietro. La non approvazione del green pass avrebbe determinato un effetto negativo ancora maggiore.

Per questo motivo gli esperti stimano che grazie al green pass si darebbe la possibilità ai settori che sono stati duramente colpiti dalla pandemia di poter lavorare con serenità ed iniziare a programmare nuovi investimenti per il futuro.

In ultimo, tale approvazione può far crescere anche la domanda dei servizi perchè sempre più persone saranno invogliate a viaggiare oppure a cenare all’interno dei ristoranti.

Fabio D’Amora