NUOVE MISURE PER VALORIZZARE IL TALENTO DELLE DONNE

L’Europa, per sostenere i Paesi membri, ha messo a disposizione fondi a cui attingere per sviluppare programmi che possano aiutare la loro economia post pandemia.

Una delle emergenze è quella di sostenere l’autoimprenditorialità delle donne e l’occupazione femminile in genere.

Il PNRR rappresenta lo strumento attraverso cui è possibile attuare il NEXT GENERATION EU, dando vita ad un pacchetto di riforme utili non solo a riparare i danni economici e sociali della crisi pandemica, ma anche a contribuire a risolvere le debolezze strutturali della nostra economia, accompagnando l’Italia verso un percorso di innovazione tecnologica, sviluppo sostenibile e inclusione sociale, in linea con i pilastri strategici condivisi a livello europeo.

Le risorse previste dal PNRR, distribuite grazie a bandi pubblici e programmi di finanziamento controllati da diversi organismi e istituzioni, sono gestite dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in collaborazione con altri ministeri e amministrazioni pubbliche, mentre la Commissione Europea ha il compito di valutare e monitorare la realizzazione degli interventi previsti.

L’attuazione di questo progetto ha sicuramente uno scopo nobile perchè può favorire un cambiamento di cultura, un’innovazione nei modelli organizzativi e nelle politiche delle risorse umane, contribuendo a garantire l’eliminazione di discriminazioni e disparità di trattamento a tutti i livelli ed a favorire quell’integrazione che purtroppo ancora oggi non è riconosciuta.

Cambiare è possibile, ma la vera rivoluzione avverrà quando, oltre alle leggi, concretezza e consapevolezza scioglieranno pregiudizi e clichè.

Fabio D’Amora