Microcredito: un valido strumento per le imprese che vogliono innovare

Il processo di internazionalizzazione, insieme alle sfide della Quarta rivoluzione industriale, assume un ruolo cruciale. Per farlo però bisogna essere competenti, il che significa sviluppare un sapere basato sulla conoscenza e trasferirlo nella pratica.

L’utilizzo delle nuove tecnologie porta con sè una sempre più forte necessità di sicurezza. Oggi per ogni impresa i dati, insieme al sistema informatico aziendale, rappresentano forse il bene più prezioso. Per questo vanno tutelati e protetti mentre le imprese devono essere sostenute e guidate.

Gli imprenditori italiani hanno da sempre grande coraggio e grande competenza, skills che caratterizzano le nostre imprese. C’è ancora voglia di investire, dunque, ma nello stesso modo, oggi più che mai abbiamo bisogno di una visione programmatica che sia sostenuta dalla politica: un piano industriale a medio e lungo termine che sia concretamente lungimirante e predittivo.

Microcredito e Microfinanza sono indispensabili per le aziende, soprattutto per le Pmi spesso, in special modo negli ultimi anni, alle prese con crisi di liquidità. Poter utilizzare questo strumento per acquistare beni, servizi e materie prime, pagare le retribuzioni dei dipendenti, sostenere i costi di formazione, pagare affitti o canoni leasing è fondamentale ora e lo è stato in modo particolare durante la lunga pandemia che ha rischiato di mettere in ginocchio l’intero sistema economico del Paese. Parliamo, insomma, di quella che in molti casi è una vera e propria ancora di salvezza, veloce ed etica, fondamentale, oggi più che mai, per aiutare le aziende a ripartire e a superare la crisi economica

Fabio D’Amora