Tutte le buone idee arrivano grazie a un’opportunità

Ogni buon progetto imprenditoriale ha bisogno prima di tutto di una valida strategia finanziaria con la quale far fronte alle varie voci di spesa previste nel business plan.

Nel definire le tipologie di finanziamenti più idonei, il neo imprenditore deve considerare che la struttura finanziaria deve adattarsi alle varie fasi di vita dell’impresa e che andrà adeguata alle esigenze del momento con un giusto mix tra capitale proprio e capitale di debito.

In pratica a seconda del fabbisogno finanziario esistono diverse categorie di potenziali finanziatori e di investitori di capitali di rischio che intervengono con forme e tempi differenti. Purtroppo, la crisi economico-finanziaria degli ultimi anni ha rappresentato un grande ostacolo al reperimento delle risorse necessarie e all’accesso al credito.

Una grande opportunità per i giovani imprenditori è quella proposta dall’Ente Nazionale per il Microcredito che opera a sostegno dell’imprenditorialità attraverso un’offerta integrata di servizi finanziari e di supporto. Questa tipologia di intervento risulta fondamentale per l’avvio di una startup se si pensa che in molti casi i capitali necessari per partire sono piuttosto contenuti.

Pur riconoscendo che la startup nella sua fase iniziale presenta un grado di rischio molto alto a causa dell’incertezza sugli esiti del progetto e dell’assenza di garanzie, l’Ente Nazionale per il Microcredito le sostiene con lo strumento finanziari, che offrono la possibilità di ottenere finanziamenti dai 25mila ai 35mila euro.

Anche nel caso delle imprese già avviate, lo strumento del microcredito può essere un valido supporto per accedere a risorse aggiuntive quando si deve fare un investimento non pianificato oppure in caso di un’inaspettata carenza di cash-flow.

Oltre a tutto ciò, l’Ente gioca un importante ruolo di affiancamento e offre, oltre al supporto finanziario un’attività di ascolto e sostegno dalla fase di pre-erogazione fino a quella di post-erogazione, con una particolare attenzione dedicata alla validità e alla sostenibilità del progetto.

Nella mattinata di lunedì 30 settembre 2019 presso la fondazione Oiermo di Castellammare di Stabia (Na) indice un importante convegno, per verificare le opportunità per le nuove generazioni per allontanare lo spettro della disoccupazione, sempre in agguato. L’incontro caratterizzato dalla presentazione del progetto promosso dall’Ente Nazionale Microcredito e curato sul territorio campano dallo Studio D’Amora.

L’obiettivo di questo progetto è quello di permettere al giovane di strutturare in maniera completa la propria idea d’impresa formalizzandola in un business plan, al fine della successiva domanda di finanziamento presentata in banca.