Come finanziare un’idea

Le idee costituiscono il motore del mondo per il quale le persone si impegnano per il raggiungimento degli scopi prefissati. Il settore dell’imprenditoria, in particolare, è estremamente affascinante e fa gola a molte persone che, avendo un’idea potenzialmente valida, desiderano metterla in pratica sperando di avere successo.

Probabilmente, solo chi osa ha la possibilità di trovare la sua fortuna e senza sacrifici non si arriva da nessuna parte. La cosiddetta gavetta, ossia il momento in cui si lavora moltissimo per paghe da fame e senza alcun riconoscimento, è una fase della vita irrinunciabile anche per le menti più brillanti e rappresenta anche un percorso formativo che consente di imparare in vista del futuro.

Coloro che hanno un’idea imprenditoriale, seppur fantastica e straordinaria, si imbattono nella prima reale difficoltà, ossia come trovare i soldi per iniziare un progetto. Il metodo più efficace per disporre di una somma di denaro tale da consentire una solida base per intraprendere un’idea imprenditoriale è certamente quello di utilizzare dei risparmi propri.

Coloro che riescono a finanziare un’idea con soldi propri capiscono fino in fondo il senso di sacrificio e sviluppano anche una migliore capacità di gestione proprio perchè conoscono il sacrificio del lavoro.

Un’altra soluzione di investimento è quella che viene dal microcredito, ovvero un finanziamento da restituire interamente coperto dalla garanzia dello Stato per l’80% dell’importo richiesto. Dunque si tratta di somme di denaro utili per dare il via alla propria attività. Questa molte volte è l’unica soluzione possibile per coloro che hanno un’idea, ma non hanno dei risparmi personali da poter utilizzare. La guida del tutor del microcredito, sarà preziosa non solo nella fase di avvio, ma anche nei primi 5 anni di attività.

Creare qualcosa con le proprie mani rappresenta un ottima modalità per mettersi in gioco e, al contempo, anche per creare dal nulla un lavoro per sè e per altri. Se vuoi rendere concreto un tuo desiderio affidati agli esperti del settore :

STUDIO D’AMORA

TUTOR ENTE NAZIONALE MICROCREDITO

info@studiodamora.it