Investire sulle idee grazie al microcredito

Da un’idea si possono fare grandi cose, anche riuscire a guadagnare svolgendo l’attività dei propri sogni. Grazie al microcredito è aumentata la platea di persone che possono accedere ad un credito, ottenendone uno micro, perchè hanno un progetto, un attività, un’idea da sviluppare.

Il microcredito serve per investire sul futuro con fiducia e allo stesso tempo con accortezza e prudenza, selezionando con coraggio le realtà che meritano di essere incoraggiate non solo a parole. Si tratta di uno strumento regolato da leggi. Entrando nel dettaglio, il microcredito consiste nella concessione di prestiti di piccolo importo (max. 35.000€) ad imprese neo costituite oppure già avviate (è necessario che non lo siano da oltre 5 anni), che procedendo con il classico iter non riuscirebbero ad accedervi.

Dunque la differenza tra microcredito e prestiti bancari risiede solitamente nel tipo di garanzie richieste : reali nel caso di prestiti concessi da banche (es. pegni o ipoteche mobiliari sulla casa) e personali nel caso di microcredito. Il richiedente sarà seguito da una figura (detto Tutor) specializzato nell’offrire servizi di accompagnamento necessari per garantire un uso responsabile e monitorato del finanziamento.

Il tutor è  una figura guida, con la quale la prima regola è avere empatia e la seconda fiducia. Ad esso non devi apparire, ma devi aprirti dentro e dimostrare i tuoi obiettivi, a lui non devi far vedere di essere bravo, ma insieme devi individuare le tue vere necessità ed aspirazioni. Nessuno conosce il domani, ma ci sono certezze imprescindibili come dopo la notte c’è di nuovo il giorno, lo stesso lo possiamo riprendere nei mercati finanziari.

La richiesta di accesso al microcredito è TOTALMENTE GRATUITA. La garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le PMI è pari all’80% dell’importo finanziato e per il restante 20% la Banca potrà richiedere solo garanzie personali (non garanzie reali)

Fabio D’Amora

Tutor n.332 Ente Nazionale Microcredito.