Impresa e lavoro dove va la Campania ?

La grande industria sta lentamente scomparendo per lasciare spazio ad altre attività produttive, legate al turismo, alla ristorazione, alla fruizione dei beni culturali, questa è la fotografia che viene scattata in questo periodo su tutto il territorio della Regione Campania. A prima vista il futuro dell’economia locale è legato alla fruizione delle risorse naturali ed all’eredità culturale, assai diffusa sul territorio regionale.

Il rilancio passa attraverso programmazioni di accompagnamento e incentivi alle piccole e medie imprese.

Un’altra piaga è l’esclusione per molti dall’accesso al credito ed agli altri servizi finanziari, riconosciuto da molti esperti del settore come uno dei principali ostacoli per la riduzione della povertà e lo sviluppo umano. Il microcredito è uno strumento che permette alle persone in situazione di povertà ed emarginazione di aver accesso a servizi finanziari e viene sempre più considerato come uno strumento atto a rafforzare i processi di sviluppo locale, in quanto può contribuire al raggiungimento degli obiettivi delle politiche di welfare : creazione di posti di lavoro, riduzione dell’esclusione sociale, rinnovamento delle economie locali e rinascita di aree economicamente depresse.

Attraverso il microcredito si da credito alle fasce più deboli della popolazione, fasce spesso considerate non bancabili, ma il cui miglioramento delle condizioni di vita rappresenta forse il più importante indicatore di sviluppo umano ed economico.

L’obiettivo è quello di far sì che persone che si trovano in situazioni di emarginazione, avendo la possibilità di ottenere in prestito piccole somme di denaro, riescano a liberarsi dallo status di “assistito” e vengano invece, stimolate ad intraprendere un percorso di autonomia. Attraverso il finanziamento ricevuto, si vanno a rafforzare le capacità dell’individuo, il quale messo nella condizione di poter sanare la situazione economica negativa della propria impresa o di crearne una nuova, di affrontare spese impreviste, di rendere migliori le proprie condizioni di vita o quelle della propria famiglia, realizzando  il proprio progetto di vita. In tal contesto, un ruolo importante è svolto dal tutor del microcredito, il quale aiuta l’individuo in tutto il percorso, ovvero dall’idea fino alla sua concretizzazione.

Fabio D’Amora

Tutor n.332 Ente Nazionale Microcredito.