L’importanza delle risorse finanziarie per le imprese

Il microcredito è sempre stato una risorsa, sin dagli esordi : uno strumento che ha consentito di avviare attività d’impresa e generare opportunità. Con l’aumento del credito finanziabile a 40mila, che può addirittura arrivare a 50mila, c’è stato non solo un aumento della platea di beneficiari e delle categorie merceologiche che può svilupparsi, ma anche un incremento delle possibilità per giovani e professionisti di avviare aziende di natura innovativa e digitale.

Lo Stato, grazie alla garanzia del Fondo per le PMI della sezione Microcredito, si fa così garante di un nuovo sviluppo rigenerando nel progetto microfinanziario una fiducia nell’auto impresa. L’obiettivo del Microcredito è quello di soddisfare i bisogni delle persone, che passano attraverso l’indipendenza economica e il superamento delle esclusioni finanziarie e sociali dei soggetti più deboli.

Mai come in questo periodo storico in cui le aziende sono in difficoltà e le famiglie hanno necessità di sussistenza è necessario uno strumento che funga da rete di protezione sociale.

I fondi europei, sono una risorsa indiscutibilmente utile e per questo motivo il Recovery Fund, sarà utile alla ripresa economica del Paese e allo sviluppo di nuove linee di finanziamento.

Fabio D’Amora