L’Importanza di essere sul web

Se gestite o pensate di aprire un ristorante, un bar, una palestra, qualunque sia l’attività di cui vi occupate, la presenza sul web è ormai determinante per il successo commerciale dell’iniziativa.

Era già ovvio da molto tempo e oggi, dopo un anno di pandemia e di enfasi sulla comunicazione digitale nessuno oserebbe più metterlo in dubbio. Grazie alla pubblicità sul web l’attività può essere mirata sui bersagli specifici, detti appunto target, che interessano l’azienda. Molte attività, come ristorazione, servizi di estetica, attività commerciali al dettaglio, sono per loro natura geo-localizzate. In questo caso è importantissimo essere visibili ai potenziali clienti che vivono o capitano nelle vicinanze.

Questa è una attività che deve essere fatta dall’imprenditore in prima persona, pur coadiuvato eventualmente da un consulente prima ancora di affrontare il tema specifico del web marketing. Si parte sempre da una strategia e ogni strategia è basata sui bisogni dei clienti.

Con il microcredito vengono finanziate molte piccole imprese e start-up, piccole realtà, per le quali la presenza sul web è importante. La maggior parte ha qualche tipo di presenza sul web, inclusi i cosiddetti social network. Occorre potenziare questa presenza, perchè da essa si riuscirà ad ottenere visibilità e di conseguenza clientela

Fabio D’Amora